Martedì 12 marzo alle ore 17:30 all’Urban Center Bologna si terrà una presentazione pubblica della call for ideas Di nuovo in centro, la raccolta di progetti per il centro di Bologna.

Di nuovo in centro Raccolta di progetti a BolognaLa call for ideas Di nuovo in centro, promossa da INU Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Bologna e Urban Center Bologna, ha l’obiettivo di far emergere soluzioni innovative per migliorare lo spazio pubblico nel centro storico di Bologna.

Fino al 30 aprile 2013 i progettisti potranno proporre le loro soluzioni per migliorare lo spazio pubblico in coerenza con il piano per una nuova pedonalità promosso dall’Amministrazione dal dicembre 2011 e in corso d’attuazione.

L’iniziativa è aperta a progettisti, in forma singola o associata (architetti e ingegneri iscritti ai rispettivi Albi professionali ma anche studenti, designer, funzionari di pubbliche amministrazioni e specialisti di altre discipline comunque interessate alla qualità urbana).

L'obiettivo di questa iniziativa è raccogliere idee innovative sull'allestimento di uno spazio pubblico che ricada all'interno della "Zona ad alta pedonalità" nel centro storico di Bologna e che affronti uno di questi temi:
- microinterventi di riqualificazione di uno spazio pubblico (piazzetta, strada, portico) per favorire la continuità dei percorsi pedonali e l’accessibilità a molteplici usi nell’arco della giornata/settimana da parte di molteplici utenti;
- allestimenti temporanei per usi aggregativi (cultura, mercato, svago) per favorire la vitalità dello spazio pubblico garantendo qualità formale e flessibilità;
- sistemazione, all'interno di spazi pubblici, di strutture che contengano servizi igienici accessibili al pubblico.

La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata alle ore 12.00 del 30 aprile 2013.
Per informazioni sul bando: INU Emilia Romagna, Via Castiglione, 41 40124 Bologna
Tel. e Fax  051/223386 - E-mail: emiliaromagna@inu.it
Per informazioni sul piano Di nuovo in centro: www.comune.bologna.it/dinuovoincentro   

All’incontro pubblico di martedì 12 marzo alle ore 17.30 presso la sala Atelier dell’Urban Center sono invitati tutti gli interessati.
L’iniziativa costituirà l’occasione per presentare i contenuti della call e rispondere a dubbi e richieste di chiarimenti.

Interverranno: Mario Piccinini - INU Emilia-Romagna, Sandra Vecchietti - INU Emilia-Romagna, Francesco Evangelisti - Comune di Bologna, Giovanni Ginocchini - Urban Center Bologna.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?