Per avvalersi della detrazione Irpef del 36%, non c’è più l’obbligo di inviare la comunicazione di inizio lavori al Centro operativo dell’Agenzia delle Entrate di Pescara tramite raccomandata.

Detrazioni Irpef del 36 sulle ristrutturazioniL’entrata in vigore del Dl n. 70 del 2011, infatti, rende sufficiente conservare ed esibire a richiesta degli uffici finanziari specifici i documenti che sono indicati nel provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate pubblicato il 2 novembre 2011.

Documentazione da conservare ed esibire a richiesta degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate:
- Le abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (Concessione, autorizzazione o comunicazione di inizio lavori).
- Per gli immobili non ancora censiti, domanda di accatastamento.
- Ricevute di pagamento dell’imposta comunale sugli immobili, se dovuta.
- Delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori, per gli interventi riguardanti parti comuni di edifici residenziali, e tabella millesimale di ripartizione delle spese.
- In caso di lavori effettuati dal detentore dell’immobile, se diverso dai familiari conviventi, dichiarazione di consenso del possessore all'esecuzione dei lavori.
- Comunicazione preventiva indicante la data di inizio dei lavori all’Azienda sanitaria locale, qualora la stessa sia obbligatoria secondo le vigenti disposizioni in materia di sicurezza dei cantieri.
- Fatture e ricevute fiscali comprovanti le spese effettivamente sostenute.
- Ricevute dei bonifici di pagamento.

Risulta così semplificata la procedura per usufruire delle detrazioni fiscali, mentre restano ferme le comunicazioni e autorizzazioni, ove necessarie per l’esecuzione dei lavori secondo la tipologia di questi, ai Comuni e alle A.s.l..

L’Agenzia delle Entrate, inoltre, sul proprio sito rende fruibile la guida "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali".

Arch. Lorenzo Margiotta
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?