Dopo i vari eventi sismici succedutisi in Italia e considerata l'esigenza di effettuare, durante la gestione dell'emergenza post-sismica, il rilievo del danno e la valutazione di agibilità delle costruzioni, in Gazzetta ufficiale (n.231/2.10.2013) è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede l'approvazione di un Manuale a supporto dei tecnici rilevatori delle condizioni di danno e agibilità delle Chiese in muratura, nonchè disposizioni in merito alla formazione ed aggiornamento dei tecnici rilevatori idonei allo scopo.

In particolare si evidenzia che il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha predisposto il "Manuale per la compilazione della scheda per il rilievo del danno ai beni culturali, Chiese" scaricabile dai seguenti linK: (http://www.protezionecivile.it) oppure (http://www.rete.toscana.it/sett/pta/sismica/05emergenza/censimento/img_censimento/manuale_scheda_a-dc_chiese.pdf).

La scheda allegata alla presente nota è idonea e molto utile nelle operazioni di rilevamento del danno alle chiese con la finalità di valutare, anche nei riguardi di eventuali scosse successive all’evento principale, le condizioni di agibilità delle strutture in esame e l’eventuale necessità di opere provvisionali per la tutela dell'incolumità pubblica e di eventuali maggiori danni alle strutture ed a quanto in esse contenute.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?