Politiche culturali e sviluppo urbano sono al centro del convegno che L’Associazione Civita, insieme con la Camera di Commercio di Milano, ha deciso di dedicare al capoluogo lombardo. Lo spunto per la giornata nasce dalle riflessioni e dai risultati contenuti nel IX Rapporto Civita "Citymorphosis - Politiche culturali per città che cambiano", dedicato al rapporto fra città e cultura.

Gli ospiti del dibattito si confronteranno sul ruolo che la cultura può rivestire nella crescita e nella ridefinizione di una città come Milano che emerge come la più "creativa" nonché quella che più sta puntando alla cultura come settore trainante di un nuovo modello imprenditoriale.

Arte, design,impresa, moda e grandi eventi: simboli dello stile inconfondibile di una città in continua evoluzione e dalla forte vocazione cosmopolita.
Dopo i saluti d'obbligo sarà proiettato il filmato "Citymorphosis" cui faranno seguito gli interventi di:
- Davide Rampello (Art Director Pavillon Expo 2015) con "La cultura in vista dell’Expo 2015 a Milano",
- Roberto Camagni (Professore Ordinario Economia Urbana Politecnico di Milano) con "Condizioni e strategie per lo sviluppo di Milano",
- Arturo Dell’Acqua Bellavitis (Presidente Triennale Design Museum) e Nicola Russi (Docente "Laboratorio di Progettazione Urbanistica" Politecnico di Milano) con "Design e trasformazione urbana: prospettive per Milano".
- Chiuderà la prima sessione Gianni Biondillo (scrittore e architetto) con "Dare le spalle al Duomo".

La seconda sessione - dal titolo "Spazi culturali a Milano: l’impegno delle imprese per la cultura" vedrà gli interventi di:
- Andrea M. Massari (Responsabile Beni Archeologici e storico-artistici Intesa Sanpaolo) con "Gallerie d’Italia Piazza Scala",
- Barbara Roncari (Responsabile della Produzione di Fondazione Nicola Trussardi) ed Elisa Storace curatrice del Museo Kartell.
- Chiuderanno Marco Ponzano (curatore della Collezione Branca) e Paoclo Cavallo (Direttore della Galleria Campari).

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?