Lo studio di settore ACE sulla professione di Architetto, pubblicato sul sito del Consiglio d'Europa degli Architetti, è un sondaggio biennale che raccoglie e analizza i dati statistici, sociologici ed economici sugli architetti europei, il mercato e le pratiche architettoniche.

Sulla base di risposte giunte da 18.000 Architetti in 26 paesi europei, la quarta edizione dello studio, effettuato nel 2014, si è arricchita di nuove aree di ricerca, il che rende senza dubbio lo studio più completo sulla professione di architetto in Europa.
Risulta, così, un riferimento essenziale ed uno strumento di indagine per tutti coloro che sono interessati alla professione di architetto e l'ambiente costruito.

Lo studio permette di fare paragoni penetranti tra i paesi europei e quindi di gettare una nuova luce sulle situazioni nazionali. Aiuta a capire meglio come la professione sia stata colpita e trasformata dalla crisi economica e offre un quadro dettagliato della nuova realtà che la professione di architetto deve affrontare.

La ricerca conferma che quella dell’architetto è una professione in crescita - il numero degli Architetti in Europa31 è stimato in 567.000 unità, con un incremento del 6% dal 2012. L'architettura è anche una professione flessibile - in risposta alla crisi, quindi a licenziamenti o a mancate assunzioni - gli architetti hanno spesso aperto un loro studio privato. L'indagine infatti segnala che il numero di studi di persone singole è aumentato di circa il 22% dal 2012.

Il documento ACE2014, inoltre, mostra che la domanda di servizi di architettura rimane in sordina, infatti, nel complesso, la produzione edilizia è stata piatta per gli ultimi cinque anni.
E' incoraggiante però verificare che gli architetti sono più ottimisti quest'anno che in nessuna delle tre precedenti indagini: più architetti, infatti, si aspettano che il loro lavoro aumenti nel 2015.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?