Presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Torino il 19 marzo scorso, il corso nazionale “Tecniche del restauro di monumenti e di edifici antichi. Teoria e prassi della disciplina”, si è svolto il 20, 21 e 22 marzo 2015 presso il Castello Reale di Moncalieri.

L'iniziativa è stata attivata grazie al sostegno di Ance Piemonte e Valle d’Aosta e alla collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli, l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggistici e Conservatori della provincia di Torino e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino, lo Studio di Architettura Vairano, con il patrocinio della Città di Torino e della Città di Moncalieri.

Il corso, che ha visto per la prima volta collaborare insieme Soprintendenza, Ance e Ordini Professionali, era rivolto ai restauratori, tecnici laureati, tecnici intermedi, imprese, assistenti, studenti e soggetti interessati al tema del restauro e della conservazione, con l’obiettivo di offrire un orientamento utile per lo svolgimento della professione, indirizzato verso i canoni della tutela dei Beni Culturali come stabilito dalle Soprintendenze territoriali.

“Noi crediamo fermamente – ha affermato il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino Marco Aimetti – nel valore della formazione permanente del professionista quale strumento imprescindibile per promuovere la qualità dell’architettura e delle nostre città. Puntare sul restauro e sulla conservazione è fondamentale per una nazione come l’Italia, dotata di un patrimonio edilizio fragile e da rendere efficiente”.

Al termine delle tre giornate di studio, infatti, i partecipanti hanno ricevuto gli attestati validi come crediti formativi con gli Ordini che hanno siglato la convenzione per il corso.

Info: accademiaarchimandriti@yahoo.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?