L’AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, organizza, il 20 maggio 2017, a Giarre (CT) presso RadicePura, il Convegno Internazionale “Il Paesaggio Mediterraneo – Oltre la Crisi”.
Il convegno si inserisce all’interno di una più ampia serie di iniziative che Aiapp promuove sul tema dell’anno “Oltre i paesaggio di crisi”.
Si tratta di un tema vastissimo e contingente che sarà affrontato in numerosi eventi e attività evidenziando le principali problematiche e soprattutto le buone pratiche attivate in situazioni di crisi.
MEDITERRANEO. Il paesaggio mediterraneo ha accezioni geografiche e d’immagine. Geograficamente è un’area con uno specifico tipo di morfologia, di clima, di suolo, che viene identificata in zone di influenza costiera e l’areale dell’ulivo. Immaginariamente è un’area di bellezza antica, grandi contraddizioni e, recentemente, grandi crisi.
PAESAGGI IN CRISI. In crisi ambientale-geografica, crisi politico-sociale, crisi amministrativo-organizzativa. Paesaggi che hanno perso forza e giacciono residui.
OLTRE. Nuovi paradigmi adeguati alla conquistata centralità del paesaggio nella vita delle popolazioni creano progettualità che restituiscono ecosistemi, identità, culture., esempi di nuove opportunità d’intervento tecnico e di rilancio/rigenerazione del paesaggio del nostro paese.
Per il Convegno è stata attivata la procedura per il rilascio dei Crediti Formativi Professionali per Architetti, Agronomi e Ingegneri.
Per iscriversi al convegno: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScVOCz4J64PAuWwMKnQM46uaOIqHH-4MV2F9FmfOpha9wYRlQ/viewform