Dopo la consultazione, avviata dall'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici a marzo 2013, che ha interessato stazioni appaltanti e operatori del settore al fine di fornire osservazioni e proposte, l'Autorità ha pubblicato le sue considerazioni in merito alla elaborazione di bandi tipo per settori prioritari.

L'Autority si accorge solo ora che i previsti bandi-tipo avranno non solo la finalità di riprodurre le clausole tassative di esclusione, fornire indicazioni operative sulla gestione dell’iter di affidamento, facilitare l’elaborazione della documentazione di gara da parte delle stazioni appaltanti, ma dovranno anche essere elaborati con riferimento a settori/contesti prioritari il cui utilizzo possa produrre i maggiori benefici nel superamento delle principali criticità attualmente in essere.

Considerati, quindi, i vari settori di intervento, l'Autority ha ritenuto che solo per i servizi di ingegneria ed architettura, i servizi assicurativi e i servizi di gestione degli edifici (in particolare: manutenzione degli stabili, servizi di pulizia e manutenzione degli impianti) sarà avviata l'attività di elaborazione dei bandi-tipo.

Ma c'è di più: l'Autority partirà prioritariamente dai contratti per i servizi di gestione degli edifici e non dai servizi di ingegneria e architettura.
La motivazione è stata data dall'opportunità di "attendere che sia definito l’assetto normativo in materia di tariffe e di corrispettivi da porre a base di gara che verrà delineato dall’emanando regolamento di cui all’art. 9, comma 2, del d.l. n. 1/2012".

Questo il Calendario dell'attività del'Autority:
1).Servizi di pulizia degli immobili: luglio 2013,
2).Servizi di manutenzione degli immobili: settembre 2013,
3).Servizi assicurativi: novembre 2013,
4).Servizi di ingegneria ed architettura: gennaio 2014.

Ing. Enzo Ritto

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?