Il Gestore dei Servizi Energetici ha informato che tutti i soggetti titolari di impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia, di potenza nominale superiore a 20 kW, hanno l’obbligo di trasmissione al GSE di copia della dichiarazione annuale di consumo relativa alla produzione di energia elettrica dell’anno solare precedente, inviata all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli attraverso il servizio telematico EDI.

La scadenza per l’invio della dichiarazione di consumo per l’energia elettrica prodotta nell’anno 2012 è fissata al 31 maggio 2013.

I soggetti obbligati, quindi, sono tenuti ad inviare al GSE, esclusivamente per via telematica, in un unico file in formato pdf ed entro il termine comunicato sul sito web www.gse.it, la seguente documentazione:
1). lettera di accompagnamento;
2). copia della Dichiarazione Annuale di Consumo;
3). copia della licenza di officina elettrica.

Non sono soggetti all’invio della Dichiarazione Annuale di Consumo i Soggetti Responsabili degli impianti incentivati ai sensi del DM 5 luglio 2012 (Quinto Conto Energia) e di quanto previsto dalla Deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 343/2012/R/efr.

Il GSE ha ricordato che il mancato invio della Dichiarazione Annuale di Consumo, nelle modalità richieste, può comportare la sospensione dell’erogazione degli incentivi e la richiesta di restituzione di quanto indebitamente percepito.

Nella sezione web Fotovoltaico (box “Documenti”) sono disponibili le modalità operative per l’invio al GSE delle informazioni richieste.

Ing. Enzo Ritto

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?