Dal 18 al 20 ottobre è in programma la quinta edizione KlimaHouse Umbria presso gli spazi fieristici e congressuali di Bastia Umbra (PG).

L’Umbria ha fatto una scelta di qualità impegnandosi per un progetto ambizioso come la riconversione ecologica del settore delle costruzioni.
Già nell’ambito dei primi due Piani triennali di edilizia residenziale, ai sensi della legge regionale 23/03, ha finanziato l’attuazione di 255 alloggi con caratteristiche proprie della bioarchitettura e dell’edilizia sostenibile, nonostante la progressiva e costante diminuzione dei finanziamenti statali per le politiche della casa.

Nella stessa direzione è andata l’emanazione della legge regionale 17/08 che disciplina la certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici, facoltativa per gli operatori privati, obbligatoria per tutti gli interventi di "Social Housing".

Negli ultimi mesi, inoltre, sono stati emanati due concorsi di progettazione per la realizzazione di due edifici residenziali ispirati ai principi della bioarchitettura e del risparmio energetico.
L’edilizia di qualità e sostenibile, il basso consumo energetico, i materiali naturali, l’elevato livello di comfort, stanno diventando uno standard nelle costruzioni dell’Umbria e a Klimahouse Umbria è possibile recarsi direttamente sul posto per toccare con mano questi tipi di costruzioni.

Tra le tante iniziative va segnalato il convegno specializzato organizzato dall'Agenzia CasaClima che si terrà venerdì 18 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 17:30 dal tema "NZEB - Edifici a energia quasi zero".

Ad introdurre l'argomento sarà Michele Zinzi di Enea seguito dall'Arch. Chiara Tonelli dell'Università ROMA TRE che contestualizzano gli NZEB nelle aree del mediterraneo.
Successivamente tecnici e consulenti energetici CasaClima interverranno su progettazione, monitoraggio e valutazione di progetti NZEB. In conclusione verranno proposte delle case history per analizzare e valutare i costi-benefici.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?