La Regione Puglia partecipa al 56esimo Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri, che si svolgerà nella prestigiosa cornice del teatro Petruzzelli di Bari dal 7 al 9 settembre. Il convegno torna a Bari dopo 54 anni e si propone di fare il punto sulla situazione dell’ingegneria italiana e sulle prospettive della professione ma anche su alcuni temi che investono i ruoli della ricerca e dell’innovazione.

Congresso Nazionale IngegneriIn considerazione della partecipazione di circa 1.200 ingegneri, rappresenta anche un’occasione per un ampio confronto sulle grandi questioni che interessano le regioni del Mezzogiorno e, in particolare la Puglia, quali l’ambiente, le risorse energetiche alternative, le risorse idriche, i trasporti e i rapporti con i corridoi strategici europei.

La Regione Puglia ha allestito nel foyer del teatro Petruzzelli uno spazio espositivo istituzionale dedicato alla promozione e alla valorizzazione l’esperienza del “Sistema Puglia” nell’ambito della Green Economy e, in particolare, dei distretti produttivi dell’Edilizia sostenibile, dell’Energia rinnovabile e dell’Efficienza energetica “La Nuova Energia”, e dell’Ambiente del Riutilizzo (DIPAR), che aggregano università, centri di ricerca, politecnici, associazioni di categoria, sindacati e oltre 700 imprese operanti sull’intero territorio regionale.

“Nelle nostre politiche regionali – ha detto la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo sviluppo economico Loredana Capone – gli ingegneri assumono un ruolo cardine, perché è attraverso i loro progetti che saranno realizzati obiettivi come l’edilizia sostenibile ed una migliore diffusione delle energie rinnovabili".

La Regione Puglia tornerà a promuovere il sistema della Green Economy a Parigi dal 29 novembre al 2 dicembre prossimi, in occasione del salone specializzato “Pollutec Horizons”.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?