Uno degli edifici di Bahnstadt

Il Passive House Institute (PHI), istituto di ricerca riconosciuto a livello internazionale e che ha svolto un ruolo particolarmente cruciale nello sviluppo del concetto di Casa Passiva, ha recentemente dichiarato che "Il distretto Casa Passiva di Bahnstadt a Heidelberg (Germania), ha superato la prova: secondo un rapporto sulle misure più recenti, i valori riguardanti l'efficienza energetica sono state soddisfatte in pieno.
Nel 2014, il consumo medio di 1260 unità abitative con una superficie abitabile di oltre 75.000 mq. è stato 14,9 kWh/(mq.a).

Statisticamente questo elevato numero di architetti e di progetti costruiti da diversi sviluppatori di proprietà dimostra che una corretta attuazione su larga scala della Casa Passiva standard è possibile.

il quartiere passivo di Heidelberg

Costruire infatti tenendo in considerazione l’efficienza energetica, non è
solo efficiente in termini di costo, ma può anche accrescere la qualità architettonica
della progettazione: realizzare edifici di eccellente qualità possono essere costruiti conformemente agli standard Passivhaus in tutto il mondo.

Un esempio di un modo di progettare all’avanguardia è proprio il nuovo quartiere nella città tedesca di Heidelberg, il Bahnstadt.
La città di Heidelberg ha reso gli standard Passive House obbligatori per l’intero quartiere Bahnstadt, rendendolo uno dei più ampi siti Passive House nel mondo.
L’area di 166 ettari include inoltre un campus per studenti, uffici, industrie, attività commerciali, strutture per il tempo libero e spazi associativi, mostrando la flessibilità con cui si possono applicare gli standard Passive House.
Il quartiere è servito dal teleriscaldamento a cippato con impianto di cogenerazione. In questo modo l’area annualmente non produce alcuna emissione di anidride carbonica: tutti i bisogni di riscaldamento ed elettricità sono coperti dalle fonti rinnovabili.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?