Conferenza nazionale di statisticaLa Sesta Conferenza nazionale di statistica si terra' a
Roma dal 6 all'8 novembre 2002, presso il Palazzo dei
Congressi dell'Eur.

Il tema centrale del dibattito sarà: Informazione statistica e conoscenza del territorio.

La Conferenza è l'appuntamento che i soggetti della statistica pubblica si danno ogni due anni per riflettere sulla validità ed efficacia della loro produzione di informazioni statistiche e soprattutto per discutere sull'attività svolta e sulle prospettive.

Nel corso dei dieci anni trascorsi dalla prima conferenza, sono stati affrontati i temi della domanda di informazione statistica; dell'offerta da parte dei diversi componenti del sistema; delle sfide poste dall'evoluzione dei fenomeni, dei processi e degli attori; dell'autonomia e della qualità dell'informazione statistica pubblica; dell'impatto dell'innovazione tecnologica.

Quest'anno è protagonista un tema più volte lambito, ma non esplorato in profondità: quello della capacità della statistica pubblica di soddisfare le esigenze informative poste dai soggetti che operano sul territorio.

Possibili risposte vanno cercate nel miglioramento della qualità dell'informazione prodotta e nel rafforzamento del Sistema stastistico nazionale trasformandolo maggiormente in un sistema a rete e a carattere policentrico dove le autonomie locali devono giocare un ruolo più importante. La sesta Conferenza nazionale di statistica esplora questi percorsi, mettendo a confronto i soggetti del sistema e le esperienze di cui sono portatori.

L'appuntamento acquista maggior valore perché si colloca alla conclusione del biennio censuario, che ha visto lavorare insieme tutti gli operatori della statistica ufficiale, e all'avvio del processo di riorganizzazione in senso federale dello Stato, che richiederà un' informazione più dettagliata e più mirata alle singole realtà territoriali.

Come è ormai tradizione, alla conferenza si affianca il salone dell'informazione statistica, uno spazio in cui gli enti del sistema presentano le loro realizzazioni e illustrano i progetti per il futuro.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?