Il Comune di Prato indice un concorso internazionale di architettura a procedura ristretta con preselezione per il nuovo parco di tre ettari nel centro storico cittadino.
Realizzare un parco all’interno delle mura trecentesche ha di per sé qualcosa di fortemente dirompente e unico.

Il nuovo parco urbano dovrà innanzitutto riuscire a modificare la visione e la percezione non solo del nuovo luogo che sarà realizzato, ma dovrà riuscire anche a ribaltare la percezione delle zone del centro limitrofe a questo, conferendo la consapevolezza che una nuova parte della città dentro le mura è stata creata. Non una zona chiusa da muri e cancelli, ma un’area prevalentemente aperta, in grado di diventare un fulcro di vitalità del centro e della città fuori le mura.

Tutta la documentazione ufficiale del concorso (Bando, Documento preliminare, Faq) si trova sul sito del Comune di Prato: http://www.ilparcocentralediprato.it

Il 29 febbraio 2016 è la scadenza per inviare la domanda di ammissione.
Entro la prima metà di marzo la giuria internazionale selezionerà i 10 architetti che verranno invitati a partecipare al concorso di progettazione.
Entro la fine di giugno 2016 sarà annunciato il vincitore al quale verrà affidato l’incarico della redazione del progetto definitivo ed esecutivo per il nuovo Parco Centrale di Prato.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?