All'Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana), si svolgerà, giovedì 18 settembre 2014 - ore 11.00, la consegna del prestigioso premio internazionale di architettura al vincitore della quarta edizione del BSI Swiss Architectural Award, nonché l'inaugurazione dell'esposizione di tutti i lavori presentati.

La conferenza stampa vedrà la partecipazione del vincitore dell’edizione 2014, l'architetto Josè Maria
Sanchez Garcia, e segnerà la presentazione in anteprima della mostra dei lavori presentati da 27 candidati provenienti da 16 paesi.

Interverranno: Arch. Mario Botta (Presidente della Giuria del Premio e Direttore dell’Accademia di Architettura di Mendrisio), Arch. José Maria Sanchez Garcia, vincitore della quarta edizione del Premio, Arch. Nicola Navone (Vice Direttore dell’Archivio del Moderno e Curatore della mostra).

Templo de Diana, foto di Enrico Cano

Il premio internazionale (biennale) è promosso da BSI Architectural Foundation, attiva nella promozione delle conoscenze, della formazione e della ricerca nel campo dell’architettura, con il patrocinio dell’Ufficio Federale della Cultura a Berna e dell’Accademia di architettura di Mendrisio, in collaborazione con l’Archivio del Moderno di Mendrisio.
Il premio, che ammonta a 100.000 franchi, qualifica attualmente il BSI Swiss Architectural Award come uno dei premi di architettura meglio dotati a livello internazionale.

José Maria Sanchez Garcia (nato nel 1975 a Don Benito - Badajoz, Spagna) si è laureato nel 2002 alla Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Madrid (ETSAM), dove è professore associato di progettazione. Nel 2006 ha aperto il proprio studio professionale a Madrid.

La Giuria ha attribuito all’unanimità il premio a José Maria Sanchez Garcia, per la sistemazione dell’area del Tempio di Diana a Merida (2005-2008), il centro per l’innovazione sportiva “el Anillo” a Guijo de Granadilla (Cáceres, 2008-2009), il centro per il canotaggio ad Alange (Badajoz, 2008-2010).
La mostra dei 27 lavori partecipanti al concorso resterà aperta fino al 26 ottobre 2014, Via Canavée 5, Mendrisio, Svizzera.

Arch. Lorenzo Margiotta

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?