E' on line il bando della Prima edizione del Concorso Un'Opera per il Castello, dedicato ai giovani artisti, per selezionare un progetto artistico ideato per Castel Sant'Elmo di Napoli.

Concorso giovani artisti per il CastelloCastel Sant’Elmo, dopo gli imponenti lavori di restauro e la sua restituzione allo spazio urbano, ha avuto un ruolo fondamentale per la diffusione della conoscenza del linguaggio artistico contemporaneo attraverso la realizzazione di numerosi eventi, manifestazioni e mostre, divenendo luogo di ricerche e sperimentazioni e la sede di numerose opere realizzate site specific.

"Questo lo saprei fare anch'io. Il contemporaneo ricerca il suo pubblico" è il tema della prima edizione del concorso e si propone di suggerire alle giovani generazioni di artisti una riflessione sui molteplici aspetti del linguaggio artistico contemporaneo e del rapporto con il pubblico.

La pluralità dei media e l'introduzione di nuove tecnologie hanno fatto superare la tradizionale distinzione delle arti in pittura, scultura e architettura.
La partecipazione, del tutto libera e gratuita, si perfeziona con l'iscrizione e l'invio del materiale online al sito web del concorso, entro il 15 ottobre 2011: www.polonapoli-projects.beniculturali.it

Possono partecipare alla selezione gli artisti di nazionalità italiana o straniera che operano stabilmente sul territorio italiano, di età compresa tra i 21 anni e i 36 anni.
L’opera o il progetto presentati devono essere inediti. Il concorso prevede un Premio in denaro di € 10.000,00 comprensivi anche delle spese necessarie a coprire la realizzazione dell’opera e relative certificazioni.

E' prevista, inoltre, l'organizzazione di un evento espositivo finale nel quale sarà presentato il lavoro artistico vincitore, con la possibilità di una mostra dei primi dieci progetti selezionati e un catalogo che documenterà le biografie degli artisti finalisti e i loro lavori.

Castel Sant'Elmo, Via Tito Angelini, 22 - 80129 Napoli
Info: Segreteria del concorso -tel 081 2294434 - fax. 081.2294498
sspsae-na.santelmo@beniculturali.it
www.polonapoli-projects.beniculturali.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?