Promosso dal Comune di Bergamo, il Concorso intende attivare un processo mirato alla ridefinizione del sistema Piacentiniano e dei suoi usi diversificati, attraverso la riqualificazione di alcuni spazi urbani aperti, piazze e aree pubbliche.
Cogliendo l'opportunità che deriva dalla prossimità di questi luoghi a immobili pubblici e privati dismessi o di imminente dismissione, la richiesta è di proporre soluzioni per migliorare la vivibilità e rinnovare così il fondamentale ruolo che tale ambito urbano riveste nella definizione dell’identità del centro cittadino.

Il Centro Piacentiniano è stato realizzato nei primi trent’anni del Novecento, su progetto dell’architetto Marcello Piacentini e dall’ingegnere Giuseppe Quaroni, vincitori, con la proposta “Panorama”, di un concorso bandito nel 1907 per la ridefinizione dell’area occupata dalla Fiera. Da qui nasce un centro terziario e di servizi destinato al commercio e alle attività politiche, amministrative, finanziarie e giudiziarie della città, che, impostato su un rigido impianto ortogonale, ha visto la ridefinizione dei blocchi edilizi sul Sentierone e la costruzione di edifici come le sedi della Banca d’Italia e della Camera di Commercio, la Banca bergamasca e il Palazzo di Giustizia, firmati da importanti nomi della storia dell’architettura locale e nazionale tra cui Giovanni Muzio, Sandro Angelini, Ernesto Suardo oltre allo stesso Piacentini.

Il concorso è articolato in due fasi: la prima fase porterà alla selezione di cinque finalisti, valutata sulla presentazione di un concept plan per l'intera area; la seconda fase richiederà invece la progettazione più dettagliata di due specifici ambiti, "Piazza Dante e Quadriportico" e "Sentierone lato est e Piazza Cavour".

Consegna 1a fase entro il 5 luglio 2017.
Sito ufficiale del concorso: www.concorsobergamo.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?