E’ indetto il Concorso di progettazione, finalizzato all'acquisizione di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un «Progetto di fattibilità tecnica ed economica per Il Restauro e la valorizzazione dei parchi di Nervi» aperto a tutti i soggetti di cui all'art. 46, c. 1, del D.Lgs. n. 50/2016.

Il complesso dei Parchi di Nervi - Ville Groppallo, Serra e Grimaldi - costituisce uno degli ambiti storici e paesistici più importanti di Genova: per la sua importanza e bellezza è stato nel corso degli anni tutelato quale “Bene Culturale”, “Area d’interesse storico- artistico” e “Bellezza di Insieme”.

Con il trascorrere del tempo hanno subito numerose trasformazioni, avvenute in epoche diverse, che puntualmente ne hanno modificato l’assetto storico originario. Il progetto dovrà perseguire, ove possibile, la ricomposizione storica e paesaggistica dei Parchi, garantendone gli attuali livelli di fruibilità, e dovrà configurarsi come un’operazione di restauro filologico conservativo - secondo i principi della Carta dei giardini storici (1981) - mirata a restituire le peculiarità paesaggistiche e gli aspetti culturali che attribuiscono valore ai parchi di Nervi come giardini storici pubblici.

La procedura aperta verrà espletata in forma anonima e in modalità completamente telematica nei seguenti 2 gradi:
- 1° grado (elaborazione idea progettuale). I partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa nel rispetto di quanto riportato nel documento di indirizzo alla progettazione .
- 2° grado (elaborazione progettuale): riservata agli autori delle 5 migliori proposte ideative.
Applicando i criteri di valutazione, la commissione formulerà la graduatoria e individuerà la proposta progettuale vincitrice.

Il numero e valore dei premi da attribuire è il seguente:
Premio per il 1° classificato: 5 000,00 EUR (anticipo sulla parcella di cui all'articolo 6 del disciplinare).
Premio per il 2° classificato: 5 000,00 EUR.
Premio per il 3° classificato: 5 000,00 EUR.
Premio per il 4° classificato: 5 000,00 EUR.
Premio per il 5° classificato: 5 000,00 EUR.
Oltre oneri fiscali e previdenziali, come dovuti ai sensi di legge, a carico dell’amministrazione aggiudicatrice.

I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.concorsiawn.it/parchidinervi

Termine per il ricevimento dei progetti o delle domande di partecipazione: Data: 15/11/2018 - Ora locale: 12:00.
Comune di Genova, Via Garibaldi 9.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?