Il Comune di Parma, con il sostegno dei Rotary Club Parma,ha bandito un concorso per l'acquisizione di un'idea progettuale per la realizzazione del nuovo ponte ciclopedonale, con l'intento di ripristinare il collegamento fisico tra le due sponde del Torrente Baganza, non solo per dare continuità ad un percorso significativo e strategico dal punto di vista della viabilità ciclopedonale, ma anche e soprattutto per riconoscere allo stesso quel carattere di presenza attiva nella vita del quartiere che il ponte ha sempre avuto, ricomponendo la frattura drastica operata dagli eventi calamitosi dell’alluvione del 13 ottobre 2014.

In particolare si ritiene di fondamentale importanza, al momento della ricostruzione del ponte, recuperare quella che è la memoria storica del ponte stesso, nato come "ponte delle acque" e simbolo del quartiere Montanara, mettendo però in discussione la forma del ponte storico pre-esistente che ha dimostrato, alla prova dei fatti, forti criticità dal punto di vista idraulico.

Scopo del concorso è acquisire una pluralità di soluzioni progettuali rispettose della qualità urbana, della storicità e della peculiarità del sito, oltre che delle norme vigenti in materia di Lavori Pubblici, Codice della Strada, Norme Tecniche per le Costruzioni in Zona Sismica, salvaguardia idraulica, barriere architettoniche, tra cui scegliere quello più confacente agli obiettivi dell'Amministrazione e alle aspettative della cittadinanza, per la ricostruzione del "ponte della Navetta".

I progetti presentati dovranno essere originali e inediti e realizzati da professionisti iscritti all’albo degli Architetti e degli Ingegneri in possesso di laurea magistrale e abilitati all’esercizio della professione.

Consegna entro e non oltre le ore 13,00 del 29 maggio 2015.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?