Il territorio della Città di Montichiari ha avuto fin dalla preistoria una spiccata vocazione agricola e di allevamento del bestiame. Borgosotto è il quartiere più antico della città e primo insediamento abitativo.
Oggi il territorio di Montichiari è connotato da una molteplicità e varietà di attività economiche e costituisce ancora, come storicamente, un polo aggregatore per i comuni contermini.

L’Area dell’Ex Macello, in funzione fino ai primi anni 2000, è oggi utilizzata, in maniera forse impropria, come sede di associazioni e magazzino comunale.

Tema del presente concorso d’idee è la riqualificazione funzionale dell’area, attraverso l’ideazione di elementi formali e funzionali in grado di valorizzarne, caratterizzarne e migliorarne la qualità urbana con l’impiego di un linguaggio architettonico rapportato al contesto, proposte di soluzioni tecnologiche e costruttive innovative che rendano il sito un punto di riferimento per la comunità.

L’esigenza dei residenti, manifestata all’Amministrazione Comunale dal Comitato di Quartiere, è quella di definire una nuova centralità urbana che assolva le funzioni della “piazza”, intesa come luogo delle interazioni sociali, con funzioni di aggregazione, formazione, conservazione dell’eredità culturale contadina.

La documentazione del bando è disponibile sul sito web del Comune www.comune.montichiari.bs.it, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Avvisi e Bandi di Gara”, da cui si potranno reperire tutti i documenti esclusivamente in formato digitale.

Termine di consegna:
tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 08/03/2019 all’Ufficio Protocollo del Comune di Montichiari, Piazza Municipio n. 1 – 25018 Montichiari (BS).

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?