Il concorso di idee per l'allestimento del parco culturale della Torino Industriale "Iron Valley", da realizzarsi all’interno della grande area urbana a verde di Parco Dora, è inserito, con il progetto AxTO, nel Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

Inoltre a livello cittadino rientra in un più ampio programma di interventi miranti alla riqualificazione di siti di interesse storico-culturale, alla valorizzazione delle risorse naturalistiche e a carattere antropico, al miglioramento della fruibilità dei luoghi e all’eliminazione di situazioni di sotto utilizzo e possibile rischio di degrado del patrimonio e del territorio.

Con il concorso si vogliono acquisire idee progettuali innovative per la futura realizzazione all’interno del parco urbano a verde, di un parco culturale - innovativo museo a cielo aperto - strettamente dialogante con il contest naturale e paesaggistico, che divenga non solo un importante attrattore turistico, ma anche una fonte di conoscenza e appropriazione di contenuti per i cittadini ai fini del recupero della memoria storica e della rivitalizzazione e valorizzazione delle aree urbane coinvolte.

Il concorso è aperto a gruppi di progettazione che esercitino attività in uno o più dei seguenti settori: architettura, design, comunicazione visiva, allestimenti museali, nuove tecnologie, ingegneria dell’informazione.

Il Bando e la documentazione allegata, scaricabile dal sito internet all’indirizzo www.comune.torino.it/bandi, contiene:
1. Documento Tecnico Preliminare alla Progettazione (all.1)
2. Materiali per l’approfondimento sull’area parco (all.2)
3. Contenuti tipo per la musealizzazione (all.3)
4. Documentazione fotografica (all.4)
5. Planimetria generale dell’area Parco (all.5)

Termine di consegna degli elaborati: 05/04/2018

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?