Il comune di Barga, in provincia di Lucca, indice un concorso per la riqualificazione urbana e paesaggistico-ambientale delle aree urbane in località Giardino, nei pressi del Centro Storico.

Concorso di idee Comune di Barga LULa località oggetto di concorso si trova in una posizione centrale con presenza di locali pubblici e servizi che colmano di significato lo spazio per l’intera collettività diventando punto di ritrovo e socializzazione per giovani e anziani.

Il Comune di Barga al fine di favorire la valorizzazione paesistico-ambientale e la riappropriazione sociale dell’area urbana in Barga Capoluogo località Giardino, oggi interessata da forti elementi di criticità indotti dal traffico di attraversamento e dalla concentrazione di diverse attività e servizi, promuove un concorso di idee nella convinzione che questo sia la forma più efficace e trasparente per ricercare soluzioni progettuali di valore, in grado di coniugare i temi della sicurezza urbana con il più
elevato valore paesaggistico e architettonico dell’area prossima al Centro Storico.

Il Comune ha ravvisato la necessità di migliorare la qualità del tessuto insediativo e gli spazi pubblici adiacenti, con un progetto in grado sia di valorizzare l’architettura e la funzione di centro aggregativo ed economico che di riconfigurarne l’assetto attualizzandolo attraverso l’inserimento di spazi con destinazioni d’uso diverse.
Le soluzioni progettuali devono perseguire e proporre assetti urbanistici, edilizi e di arredo urbano atti a valorizzare gli spazi oggetto di intervento dal punto di vista estetico e funzionale, tenendo conto del tessuto urbano limitrofo esistente, delle opere pubbliche già realizzate o previste dalla strumentazione urbanistica dell’area, nonché del sistema viario.

Scadenza: 3 dicembre 2011.
Info: www.comune.barga.lu.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?