breve l'esito del concorso che YAC (Young Architects Competitions) ha bandito per uno dei luoghi più affascinanti al mondo, a pochi chilometri dal campanile di San Marco a Venezia, un'isola di raro fascino ed autentica magnificenza: Poveglia.
A dispetto dell'estensione e bellezza che certamente contraddistinguono Poveglia fra le numerose isole lagunari, simile gioiello ha subito, negli anni, un inesorabile e rovinoso processo di degrado. Priva di qualsiasi collegamento alla terraferma - abbandonata da quasi mezzo secolo - Poveglia e? oggi invasa da una fitta vegetazione, che ne ha soffocato le coltivazioni e stritolato le architetture.

L'Agenzia del Demanio - proprietaria del bene - ha recentemente riacceso i riflettori su Poveglia, aprendola ad una più vasta riflessione con l'obiettivo di rendere possibile un nuovo utilizzo dell'Isola. È pertanto sull'onda di simile intenzione che partira' un progetto per la trasformazione di Poveglia in un Campus Universitario da sogno, luogo di formazione, svago e riposo per i molti studenti che affollano Venezia.

Come trasformare un'isola disabitata in polo di studio e ricerca all'avanguardia? Quale architettura inserire in una delle location più incantevoli della laguna Veneta, per realizzare un campus internazionale all'altezza di una delle città più straordinarie al mondo?

Su simili avvincenti questioni sono stati invitati i progettisti a lasciarsi ammaliare dalla meraviglia di uno dei luoghi più suggestivi della laguna veneta per disegnarne un nuovo futuro: animato dall'attività, frequentazione e vivacità delle migliaia di studenti che ogni anno scelgono Venezia quale prestigiosa meta dei propri studi.

Trenta i finalisti, un montepremi di 20 mila euro, di cui la metà al primo selezionato, possibili grazie allo sponsor, la Riam, impresa di ascensori che opera tra Jesolo, Verona e Roma, 10 menzioni d'onore e un anno di abbonamento alla rivista Casabella.
15 giugno 2016 / termine consegna elaborati
29 luglio 2016 / pubblicazione risultati
in collaborazione con: 
RIAM / CNAPPC / Alma Mater Studiorum Università di Bologna / Università Iuav di Venezia / Agenzia del Demanio / Florim / Paolo Castelli / VideoWorks / Casabella

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?