Concorso di Idee Artigianato DesignL’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Verona e Veronafiere hanno assegnato i premi del IV° Concorso di Idee. Il riconoscimento alla creatività, originalità e versatilità delle soluzioni proposte.

In occasione della manifestazione "Vivi la Casa 2007", in programma dal 19 al 21 e dal 26 al 28 gennaio 2007, gli elaborati prodotti saranno presentati all’interno di una mostra dedicata.

Il concorso, aperto agli architetti di tutta Italia, ha avuto lo scopo di promuovere i moderni materiali e la funzionalità degli oggetti di design, con particolare riguardo al patrimonio culturale del mobile di artigianato della Bassa pianura veronese.

E’ diviso in due sezioni: "InteriorDesign – InfoTickets", con la progettazione di un punto informazioni e/o biglietteria per manifestazioni temporanee, e "Artigianato&Design – Essenze nell’acqua", riservato all’elaborazione di una linea di sanitari destinati ad uso abitativo.

La giuria, con parere unanime tra 31 elaborati esaminati, ha assegnato il premio per la prima sezione a Sabrina Dai Pre’ e Michel Cogo di Verona, il cui progetto, oltre a rispettare tutti i requisiti del bando, ha posto particolare attenzione ai percorsi e alla versatilità di un sistema creando differenti forme per diverse situazioni.

Nella stessa categoria si segnalano l’elaborato del gruppo composto da Roberto De Biasi, Valentino Stella e Luca de Moliner (provenienti da Belluno) per la cura grafica e per aver tenuto in debito conto, nella realizzazione del progetto, della trasportabilità e del montaggio secondo criteri di velocità e innovazione. Per la comunicazione e il design un riconoscimento è andato anche alla proposta di Giuseppe Vaccaro e Paola Vaccaro di Salerno.

Nell’altra sezione, "Artigianato&Design – Essenze nell’acqua", nonostante le 10 proposte presentate siano state considerate dalla giuria poco funzionali, hanno avuto una segnalazione il progetto di Silvia Strafella e Francesco Gulini Ugolini di Macerata per l’attenzione ai dettagli costruttivi e quello di Grazia de Nardi di Treviso per l’originalità delle forme.

Tutti gli elaborati di design realizzati dai partecipanti saranno presentati nell’ambito di Vivi la Casa 2007, la manifestazione dell’arredamento e dei servizi per la casa in programma nel quartiere fieristico di Verona fino al 28 gennaio 2007.

Fonte:www.vivilacasaweb.it
Segreteria dell’Ordine degli Architetti: tel. 045 8034959
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?