L’Amministrazione Comunale di Angera (VA) bandisce un concorso di idee per la redazione della «Ristrutturazione, riqualificazione e valorizzazione dell’immobile comunale “ex Cinema Roma” di via Cavour in Comune di Angera (VA)».

Il Concorso di idee è con procedura aperta, in forma anonima, da espletarsi in un’unica fase.

L’edificio di proprietà comunale di Via Cavour, è situato all’interno del tessuto storico in ambito assoggettato a vincolo paesaggistico ed è di pregio architettonico-culturale soggetto a parere vincolante della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Milano; nel Piano dei Servizi del vigente P.G.T. la scheda di valutazione e di progetto individua l’intero immobile come ricompreso in AIC 9 (attrezzature a servizio delle funzioni insediate e insediabili).

Le soluzioni progettuali devono perseguire e proporre soluzioni atte alla valorizzazione dell’identità del manufatto e relativo compendio areale pertinenziale mediante un intervento in grado di generare nuova riconoscibilità tipologico-compositiva dell’edificio e degli spazi esterni, incrementandone la fruibilità, mediante lo sviluppo e l’approfondimento dei seguenti tre temi/obiettivi funzionali:
1) recupero e riqualificazione funzionale dell’edifico ex Cinema Roma a sala polifunzionale (sala conferenze, spettacoli, intrattenimento, etc.) e riadattamento degli spazi cantinati per funzioni correlate (sala espositiva, catering, etc.).
2) sistemazione dell’area esterna per usi complementari e pertinenziali alla destinazione del manufatto di cui al punto precedente 1).
3) possibilità di collegamento dell’area esterna con il piazzale interno del Palazzo Municipale posto a Sud.

Tempistica

La domanda d’iscrizione al concorso, da redigersi in conformità al “Modello A” allegato al bando, dovrà pervenire al protocollo del Comune di Angera, Piazza Garibaldi n. 14, CAP 21021 Angera (VA), entro le ore 12:00 del giorno del 20.03.2019.

La consegna degli elaborati, in forma anonima, dovrà effettuarsi entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 06.05.2019.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?