Concorso Promosedia 2005Laboratorio di idee e palestra di sperimentazione:
il concorso PROMOSEDIA INTERNATIONAL DESIGN COMPETITION pone al centro dell’attenzione creativa giovanile la SEDIA, un tema apparentemente già risolto in mille forme.

E’ una sfida tutt’altro che facile, perché alle giovani leve del design viene chiesto di elaborare idee sì creative, ma tecnicamente attuabili e quindi di confrontarsi con le esigenze delle aziende, la scelta dei materiali e le necessità dettate dalla produzione.

La formula dell’edizione 2005 prevede un’unica sezione di gara per professionisti under 40 e studenti di design, ma amplia la partecipazione.

L’invito, fino ad oggi rivolto ai giovani europei, si estende a partire da questa nona edizione al mondo intero. Si restringe invece l’oggetto del concorso: non generica seduta, ma SEDIA PER INTERNI, ad uso residenziale o contract, nel senso più puro del termine – il che esclude quindi sedute quali sgabelli, divanetti, chaise longue… - con una speciale attenzione alla scelta dei materiali.

Il suggerimento di prediligere il legno nell’ideazione della sedia, guarda alla tradizione dell’area da cui il concorso prende le mosse, il Distretto Industriale della Sedia, fortemente specializzato nella lavorazione di questa materia prima.

Il concorso 2005 prevede un Vincitore Assoluto, cui andrà un premio netto del valore di euro 3.500 e la realizzazione del prototipo del progetto. La Giuria potrà inoltre decidere di assegnare fino a due riconoscimenti speciali.

Al Concorso si affianca la speciale Sezione ad Invito – coordinata dall’arch. Marco Romanelli - che vede protagonisti sei affermati progettisti under 40, portatori di una personale e significativa ricerca nel campo del furniture design, selezionati da importanti nomi del design internazionale.

L’importante mostra che troverà spazio a Promosedia 2005 – Salone Internazionale della Sedia (Udine, 8 – 11 settembre), valorizzerà i prototipi dei modelli ideati dal Vincitore del concorso e dai progettisti della Sezione ad Invito, che saranno realizzati con la collaborazione dei più validi prototipisti operanti nel Distretto della Sedia.

Iscrizione e presentazione progetti: entro le ore 18 di venerdi 6 maggio 2005.

Maggiori informazioni vanno richieste alla segreteria del concorso:
CALT Relazioni Pubbliche
Tel. 0432 229127
email: promosediadesign@caltpr.it
bando: www.promosedia.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?