L'Associazione Napoli Creativa promuove l'edizione 2011 del premio La convivialità urbana. Il tema scelto quest'anno per l’elaborazione delle idee di progetto è l'antico borgo del Casale di Posillipo.
Fra i luoghi più celebrati di Napoli, la collina di Posillipo possiede elevate qualità paesistiche e numerose memorie storiche e archeologiche.

Concorso La convivialita urbanaIn cima alla collina è ubicato un antico villaggio rurale, un tempo denominato Casale di Santo Strato e, successivamente, Casale di Posillipo. Cuore del nucleo abitato è la chiesa di Santo Strato, sorta nel 1266 sui resti di un tempio romano ed ampliata nel' 500 quando diventò parrocchia del casale posillipino (1597). La forma attuale si deve ai vari interventi di restauro subiti tra il '700 e l'800. L'urbanizzazione del luogo, che ha trasformato quasi tutta la collina posillipina in zona residenziale della città, non ha coinvolto il Casale che oggi presenta evidenti condizioni di degrado sia urbano che sociale.

Le proposte progettuali dovranno ripensare lo spazio urbano sottolineando i seguenti aspetti:

1. studio del percorso che dalla via principale, via G. Pascoli (altezza pasticceria Il Cigno) va fino alla chiesa di S. Strato ed alla pedamentina, via del Fosso, di collegamento con via Posillipo
2. Studio relativo alla possibilità di pedonalizzazione della zona, con particolare attenzione all’accessibilità dei disabili, e con l’indicazione di possibili aree di parcheggio alternative.
3. Recupero di spazi attualmente non valorizzati con interventi di arredo urbano (panchine, fioriere, lampioni, ecc.)
4. Suggerimenti sul tipo e la localizzazione di eventuali attività economiche e/o sociali che l’intervento proposto può favorire.

Possono partecipare al concorso gruppi interdisciplinari formati anche da studenti purché come capogruppo ci sia un architetto laureato e abilitato.
Si richede 1 tavola formato A1 (84 cm x 59 cm) orizzontale completa di relazione tecnica, secondo le indicazioni contenute nel bando di concorso.
I premi in palio sono pari a € 2.000 e € 1.000, rispettivamente per il primo e il secondo classificato.
Tutti i progetti ritenuti idonei saranno raccolti in un catalogo.

Termine per la consegna degli elaborati in formato digitale è il giorno 11 aprile 2011.
Il 29 Aprile si terrà la cerimonia d’inaugurazione della mostra al PAN con l’esposizione di tutti i lavori pervenuti e comunicazione dei lavori selezionati dalla commissione e ammessi in finale.
Il 6 Maggio si terrà una tavola rotonda connessa al concorso mentre il 12 Maggio, in occasione della chiusura della mostra avverrà la premiazione dei vincitori.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Associazione Napolicreativa, C.so V. Emanuele n. 68/b, 80122 Napoli; referente: arch. Grazia Torre, tel 081 3655499, napolicreativa@libero.it.

www.premiolaconvivialitaurbana.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?