L'associazione Prosiel (Associazione senza scopo di lucro nata nel 2000 che annovera tra i propri soci i principali attori della filiera elettrica) per rispondere a quanto disposto dalla normativa di legge, ha pubblicato online il Libretto d’Impianto Elettrico, uno strumento gratuito, utile e indispensabile per il professionista e il consumatore.

Il libretto d’impianto elettrico non è un documento obbligatorio per legge, ma consente di assolvere agli obblighi previsti dall’art.8 del DM n.37/2008 (Riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifci), a carico del committente o del proprietario della unità immobiliare.

L'art 8 (comma 2) del suddetto D.M., infatti, specifica che "Il proprietario dell’impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell’impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite."

Il libretto d’impianto Prosiel contiene tutte le istruzioni d’uso e manutenzione delle apparecchiature che formano l’impianto, le relative garanzie, e ogni informazione fornita dall’impresa installatrice per la sua migliore gestione.

Il librettoindica la frequenza prevista dall’impresa installatrice per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria affinchè l’impianto mantenga le caratteristiche di sicurezza e prestazione di progetto.
Al libretto dovranno essere allegati la Dichiarazione di conformità e/o, se del caso, la Dichiarazione di rispondenza (Art.7 del DM n. 37/2008), ed è bene evidenziare che il libretto e i suoi allegati devono essere conservati con diligenza per essere trasmessi al futuro utente dell’impianto.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?