L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, sulla base dei dati forniti dall'Agenzia delle Entrate, ha analizzato l’andamento delle compravendite nelle grandi città italiane nel primo trimestre 2014.

Tutte le principali città della Penisola hanno mostrato volumi in aumento, ad eccezione di Napoli (perde il 25%) e Palermo che ha subito una diminuzione contenuta, perdendo l’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Con un aumento delle transazioni pari a +3,4%, Milano conferma il buon andamento che prosegue ormai da tre trimestri; note positive emergono anche da Firenze e Torino, dove è stato compravenduto quasi il 10% e l’11% in più. Sono stati registrati exploit a Roma, Genova e Bologna, con aumenti superiori al 20% rispetto ai primi tre mesi del 2013. La Capitale, che con 6.500 transazioni è la città in cui si è compravenduto di più, chiude il trimestre con +21,4%; la città della Lanterna segna +25,3% e il capoluogo emiliano quasi il 30% in più (+29,2%).

Un’analisi svolta sulle compravendite di ville e villini effettuate attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa nella seconda parte del 2013 ha evidenziato come le tipologie più compravendute siano state le ville a schiera (36,1%), seguite dalle ville bifamiliari (28,9%) e dalle ville singole (25,1%).

Il motivo predominante per cui si acquistano ville e villini è quello di utilizzarli come abitazione principale nell’87,5% dei casi, il 6,6% come casa vacanza ed il 5,9% solo per investimento.

Sono state inoltre analizzate le caratteristiche demografiche delle persone che hanno comprato ville e villini: la fascia d’età più attiva su questo tipo di mercato è quella compresa tra 35 e 44 anni (40,1%); il 66% degli acquirenti sono coniugati; il 66,2% sono impiegati, imprenditori, dirigenti o liberi professionisti.

Infine è stato analizzato il dato sul ricorso al credito bancario: il 64,2% delle compravendite di ville e villini è stato concluso con l’ausilio di un mutuo.

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?