Organizzato dall'ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico), è in programma mercoledì 11 novembre 2009, presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, il convegno sul tema "Comfort abitativo, Soluzioni tecnologiche a confronto per edifici nuovi ed esistenti".

Comfort abitativoCome la presentazione dell'incontro recita: "Il comfort abitativo è facilmente raggiungibile se si adottano accorgimenti progettuali che mirino al controllo della temperatura, dell’umidità e della rumorosità negli ambienti confinati".

Il convegno è occasione per proporre soluzioni progettuali e tecnologiche valide per edifici nuovi ed esistenti, che consentono di ottenere elevati livelli di comfort negli ambienti abitativi e di aumentarne l’efficienza energetica.
La novità proposta dall'incontro è nell’approccio proposto per gli edifici esistenti: problematiche, criticità, soluzioni e possibilità.

Programma
14,30 - Registrazione e saluti
15,00 - Introduzione del Prof. Adolfo Palombo - DETEC - Facolta’ di Ingegneria Universita’ degli Studi di Napoli Federico II
15,15 - "Il benessere abitativo":
- Benessere termico: invernale, estivo e termoigrometrico
- Dalla diagnosi energetica alle soluzioni conformi per il miglioramento delle prestazioni nelle ristrutturazioni e nel nuovo.
Ing. Valeria Erba - Presidente, ANIT
- Benessere acustico: legislazione e norme tecniche di riferimento - Accorgimenti progettuali per ridurre la rumorosita’ negli ambienti nell’esistente e nel nuovo
Ing. Matteo Borghi, ANIT
16,15 - Contributi tecnologici:
- L’isolamento termico ed acustico delle facciate ventilate
Arch. Giusi Fabrizio
- Impianti di scarico fonoisolanti negli edifici intelligenti
Ing. Stefano Richetti
- Il ruolo delle superfici finestrate nella qualita’ termica, acustica degli edifici
Ing. Antonino Latino
- Costruire comfort con i sistemi a secco
Ing. Nicola Vallefuoco
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?