Il Consiglio Nazionale Architetti (CNAPPC) e il CRESME hanno sviluppato un nuovo osservatorio statistico sulle gare e sulle aggiudicazioni dei bandi di lavori e servizi inerenti l’ambito di attività dei progettisti.

Dal mese di marzo 2015 l’Osservatorio diviene mensilmente attivo e consentirà al mondo della progettazione architettonica un costante approfondimento delle informazioni statistiche sui servizi di architettura e ingegneria.

L’Osservatorio Progettazioni è diviso in due aree di analisi:
- La prima area riguarda i SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA, e osserva e analizza le attività che comprendono: le progettazioni; le verifiche e i collaudi; la pianificazione e gli studi territoriali; i bandi inerenti il catasto e i rilievi topografici; gli altri servizi di
consulenza tecnica.

All’interno di questa prima area, è strutturato un approfondimento dei servizi di PROGETTAZIONE, attraverso il quale vengono analizzate le diverse tipologie di servizi riuniti nella voce progettazione: concorsi di idee e di progettazione, premi di architettura e concorsi di design, multimediali e di fotografia; incarichi di progettazione integrata; incarichi di direzione lavori e coordinamento sicurezza.

- La seconda area è dedicata alle OPERE PUBBLICHE, e osserva e analizza i bandi 'con' e 'senza' progettazione.

Tra i bandi ‘con progettazione’ vi rientrano: gli appalti integrati, le concessioni di lavori, le concessioni di servizi con promotore, i contratti di leasing immobiliare e i contratti di disponibilità.
Tra i bandi classificati 'senza progettazione' vi rientrano: gli appalti di sola esecuzione, gli appalti di manutenzione e gestione e i contratti di partenariato pubblico privato diversi da quelli compresi tra i bandi 'con progettazione'.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?