Affrontare il tema della riqualificazione termica e acustica con un convegno per rispondere a queste domande:
- Come analizzare un edificio esistente dal punto di vista energetico e acustico?
- Quali sono gli obblighi legislativi e normativi?
- Com’è possibile progettare la riqualificazione dell’involucro?
- Quali sono le criticità nella progettazione e realizzazione degli interventi?

Durante il convegno sarà affrontato il tema della riqualificazione termica e acustica del patrimonio esistente analizzando i possibili interventi. Il punto di partenza per una buona e sostenibile riqualificazione è lo studio approfondito del comportamento dell’edificio. Solo dopo un’opportuna valutazione degli interventi possibili si può progettare e realizzare un nuovo involucro efficiente.

Saranno quindi presentate soluzioni e criticità ed analizzate le norme e le regole da rispettare in funzione delle tipologie di intervento previste. Per quanto riguarda l’efficienza energetica sarà presentata un’analisi dettagliata del DM 26 giugno 2015 negli ambiti di applicazione legati agli edifici esistenti.

Per l’acustica saranno introdotte le nuove norme di progettazione dei requisiti acustici passivi. Saranno inoltre presentate le prescrizioni sia per quanto riguarda l’efficienza energetica che l’acustica in edilizia, presenti nei CAM: Criteri minimi ambientali per gli appalti pubblici.
Sono previsti crediti formativi per i professionisti che parteciperanno all'evento: n. 3 CFP per Ingegneri, Architetti e Periti – n. 2 CFP per i Geometri.

12.4.2017 - Sala Conferenze – Casa di Spiritualità Sant’Anna - Via Lanera, 12 – Matera – ore 9.30 registrazioni.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?