La promozione degli investimenti energetici sostenibili è un tema attuale e per questo vengono esplorati nuovi modelli finanziari, tra cui modifiche legislative per facilitare l'uso dei fondi strutturali in partnership tra pubblico-privato.

Sono necessari investimenti significativi per finanziare l’efficienza e la riqualificazione energetica degli edifici e dell'industria in genere per raggiungere gli obiettivi dell'UE in materia di clima ed energia entro il 2030. Il settore privato svolgerà quindi un ruolo chiave.

A tal fine, i Sustainable Energy Investment Forums (SEI Forums) sono organizzati in tutta Europa per promuovere investimenti e finanziamenti su vasta scala in favore dell’energia sostenibile. Durante i forum, vengono presentati progetti e programmi di investimento di successo, nonché le migliori pratiche di collaborazione con i decisori politici, le banche, i promotori di progetti e le PMI.

Nello specifico, l’ultimo Forum organizzato a Milano ha avuto lo scopo di promuovere il finanziamento di interventi di riqualificazione energetica degli edifici in Italia, Croazia e Slovenia, ed è stato organizzato dalla Commissione europea, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, l'ENEA, l'Associazione Bancaria Italiana e l'UN Environmental Finance Initiative.

L'efficienza energetica è una priorità assoluta in Italia: la Strategia Energetica Nazionale ha l'obiettivo di ridurre la dipendenza dalle importazioni dall'84% al 67% (equivalente a circa l'1% del PIL addizionale) come risultato di una migliore efficienza energetica, dell'aumento della produzione rinnovabile, della riduzione delle importazioni di elettricità e l’incremento della produzione di risorse nazionali.

L'accesso ai finanziamenti è un ostacolo all’ulteriore sviluppo di contratti di prestazione energetica e le misure in discussione per consentire ulteriori investimenti energetici sostenibili comprendono modifiche
legislative per facilitare l'uso dei fondi strutturali in partnership tra pubblico-privato.

Lo sblocco dei finanziamenti privati per gli investimenti nell'efficienza energetica è fondamentale per raggiungere gli obiettivi della Energy Union e sostenere la transizione verso un sistema di energia pulita, in
particolare per la riqualificazione degli edifici.

Con il pacchetto "Energia pulita per tutti gli europei" adottato il 30 novembre 2016, la Commissione Europea è disposta a istituire una politica e un quadro normativo chiari e stabili, che generino prevedibilità e trasmettano segnali precisi per stimolare gli investimenti. Ciò è importante in quanto saranno necessari 177 miliardi di Euro in più all'anno per il periodo 2021-2030 per raggiungere gli obiettivi
proposti per il 2030, al fine di modernizzare e rendere il sistema energetico dell'UE più efficiente, sostenibile e sicuro.

Ciò porterà notevoli benefici: occupazione e crescita sostenibile, minori costi energetici, salute, comfort e sicurezza nell'approvvigionamento energetico.
La Banca Europea per gli Investimenti gestisce una serie di fondi per l'efficienza energetica. L’European Fund for Strategic Investments (EFSI) è uno strumento fondamentale per smuovere finanziamenti privati
in progetti energetici (il 24% di tutti i progetti finanziati).
L’European Local Energy Assistance (ELENA) fornisce sovvenzioni per l'efficienza energetica, energia rinnovabile distribuita e progetti e programmi di trasporto urbano. Istituito nel 2009, ELENA ha assegnato
circa 100 milioni di Euro di sostegno EU, stimolando un investimento stimato di circa 4 miliardi di Euro sul territorio.

Il bando sull'efficienza energetica del programma Horizon 2020 fornisce anche fondi per progetti nell’ambito degli investimenti in energia sostenibile, compreso l’assistenza per lo sviluppo di progetti, schemi di finanziamento innovativi, servizi integrati di riqualificazione di abitazioni e mainstreaming del finanziamento dell'efficienza energetica.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?