Siete dell'idea di pitturare casa e scegliere i colori giusti per i vari ambienti?
Innanzi tutto puntate su prodotti sani e non nocivi per la salute dei vostri cari.

Come cambiare l immagine della propria casaQuindi passate alle decisioni più ardue: i colori.
Indipendentemente dalle dimensioni degli ambienti, infatti, i colori influenzano il nostro senso di comfort e benessere.
E i colori della propria casa non fanno eccezione.

A ciò si aggiunge che le misure delle pareti influenzano la prospettiva della visuale sensoriale. Si comprende quindi che molti potrebbero essere intimiditi dalla scelta dei colori per la prima volta.
Inoltre molte valutazioni e scelte sono strettamente personali, ma alcuni consigli basilari si possono sempre suggerire.

Prima di scegliere un colore per una stanza, è bene provare le reazioni alla luce naturale che in essa penetra in diversi momenti della giornata: questo perchè la luce varia e modifica le sue sfumature riflettendosi su pavimento, pareti e soffitti.

Infatti, piuttosto che affidarsi alla luce artificiale, specie quando scarseggia la luce naturale,è bene scegliere i colori che reagiscono bene alla luce solare. Tant'è che è ben risaputo che il bianco garantisce la massima luminosità.
Ma anche i colori chiari con tutte le loro tonalità sono idonei ad avvicinarsi a scelte più coraggiose.

Allo stesso modo, sarà bene ricordare che anche le vernici lucide riflettono molto bene la luce, mentre vernici opache assorbono la luce dando a qualsiasi colore l'effetto di una presenza ancora più forte.
Così come, una volta scelto il colore desiderato, sarà bene adottare una tonalità più sobria per la stesura definitiva, perchè da qualsiasi campione di prova alla realtà finale, alla fine il colore delle pareti sarà sempre più forte di quanto possiamo immaginare.

Se poi si vuol rischiare con qualcosa di più personale è bene ricordare alcuni accorgimenti:

1). Intanto va ricordato che scegliere un colore consiste nel prendere in considerazione diversi fattori, specialmente se ci riferisce all'ambiente soggiorno, perchè bisogna destreggiarsi tra le dimensioni, la forma, l'orientamento e l'uso specifico della sala.
2). Una piccola stanza, invece, può sembrare più grande, se è verniciata in un colore chiaro o bianco.
3). Al contrario, l'uso di colori caldi e scuri, darà l'impressione di un ambiente più piccolo  - anche se con una migliore atmosfera.
4). La scelta del colore, poi, dipende dallo stato d'animo che si desidera per la stanza.
5). Inoltre, se piace avere le pareti dipinte con diversi colori, va ricordato che l'utilizzo di più colori tenderà a dare l'impressione che la camera si restringa.

Buona scelta allora, ma anche con un pizzico di coraggio.

Arch. Maria Renova
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?