E' SVEART, il nuovo evento nel panorama dei concorsi e delle biennali d’arte in Europa:  un premio “Saint Vincent” per giovani talenti europei, promosso dalla Regione Valle d’Aosta e dal Casinò di Saint-Vincent.

Come cambia l arte dei giovani in EuropaIl premio biennale, curato da Paolo Levi e Federico Faloppa, vedrà concorrere le opere di 54 artisti 'under 40' (due per nazione, un uomo e una donna) segnalati dai direttori delle Accademie di Belle Arti dei 27 Paesi dell'Unione europea, per essere protagonisti di un’esposizione che si terrà a Saint Vincent nell’inverno del 2012/2013.

L'intento del concorso speciale è quello di riportare Saint-Vincent al centro di un processo di diffusione culturale di livello internazionale, restituendo valore alle istituzioni accademiche artistiche europee.

Tutte le opere selezionate saranno ospitate nel nuovo Centro Congressi di Saint-Vincent, trasformato per l'occasione in una grande mostra aperta al pubblico.

I lavori in concorso saranno riprodotti in un catalogo trilingue (italiano, francese e inglese) che costituirà un repertorio unico in Europa sulla nuova arte e sui nuovi artisti emergenti, riaffermando l'idea di un'arte affrancata dalle regole del mercato.

Una giuria internazionale selezinerà tra i partecipqnti i 3 migliori giovani artisti, quindi ne decreterà il vincitore dell'edizione che si aggiudicherà, oltre ad una dotazione finanziaria, anche la possibilità di presentare una mostra personale nel territorio valdostano.
L'iniziativa - come spiegano gli organizzatori - riporterà all'attenzione internazionale il nome di Saint-Vincent in campo artistico così come era avvenuto negli anni '50 e '70 con il Premio nazionale d'Arte Saint-Vincent.

Dal 29 novembre 2012 al 31 gennaio 2013,  a Saint Vincent (Aosta).
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?