La riflessione sui sistemi di costruzione con materiali a bassa impronta ecologica è stato l'elemento guida della ricerca sperimentale sulle tecniche costruttive condotta da Cibicworkshop in questi anni.

Coltivare una casa Equilibrium e CibicWorkshopEquilibrium, con Cibicworkshop, presenterà al MADE Expo 2012 nell'area Green Home Design un'installazione in scala reale composta da due case realizzate con soluzioni innovative: la tecnologia della canapa e un sistema a secco a telai.

La casa in canapa che verrà realizzata rappresenta un modo di costruire contemporaneo con materiali naturali. La canapa, per quanto oggi quasi scomparsa in Italia, è stata un elemento fondamentale della storia produttiva agricola italiana.
Costruire oggi con questo materiale significa intrecciare nuove economie del territorio con le più aggiornate richieste di performance energetiche e ambientali.

La casa che verrà realizzata con il sistema a secco con telaio metallico rappresenta una soluzione tecnica che coniuga performance costruttive ed energetiche con una riduzione radicale dei tempi di costruzione.
Questo innovativo sistema costruttivo permette di utilizzare in modo nuovo i materiali tradizionali ottenendo un edificio completamente riciclabile, solido e  antisismico.

La presentazione di Green Home Design, che oltre alla casa di Equilibrium ed Aldo Cibic ospiterà altre quattro abitazioni ecosostenibili progettate da Marco Piva, Luca Scacchetti, Young Architects e Massimo Mandarini, è prevista per mercoledì 17 Ottobre alle ore 15.

Equilibrium: www.equilibrium-bioedilizia.com, Aldo Cibic: www.cibicpartners.com
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?