Il primo Master in Color Design and Technology è organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, e Università degli Studi di Milano per formare la nuova figura professionale del Color Consultant.
 
Il Master ha lo scopo di formare figure professionali in grado di gestire le problematiche tecnologiche e progettuali legate all’uso del colore in vari ambiti professionali quali: design di prodotti industriali, architettura di interni, comunicazione, moda, spettacolo, progetto degli spazi urbani.
La didattica del master è divisa in due fasi: la prima teorica e tecnica con l’obiettivo di sviluppare le competenze degli aspetti tecnici di misura, controllo, riproduzione digitale e confronto legati a discipline quali fisica, ottica, colorimetria, chimica, psicologia, percezione. Nella seconda fase le conoscenze apprese verranno contestualizzate e collaudate nelle diverse discipline applicative e progettuali.

Colore professionalita e tecnica espressivaIl colore non verrà quindi trattato come semplice attributo di oggetti o superfici ma come mezzo tecnico, espressivo e progettuale, trovandosi alla base della percezione e dell’interazione con la realtà.
La figura risultante al termine del percorso di studi avrà acquisito conoscenze tecniche ed espressive che la porteranno a saper gestire con professionalità gli aspetti multidisciplinari legati allo studio, al controllo e alla gestione del colore e potrà inserirsi operativamente in diversi studi professionali e aziende nei settori del design di interni, prodotti industriali, spazio urbano, moda e comunicazione.

PRORAMMA
Il master si articola in dieci unità didattiche più il tirocinio. Le prime quattro sono dedicate a fornire una conoscenza tecnico-teorica legate all’uso, alla misurazione e alla gestione del colore. I successivi cinque saranno di carattere pratico, con lo scopo di sviluppare le capacità dello studente nella progettazione e uso del colore in ambienti interni, nello spazio urbano, nel design del prodotto, nella comunicazione e nella moda.
Il tirocinio finale, da svolgersi in aziende che si occupano di colore nei diversi ambiti, è preceduto da una fase di empowerment aziendale (che consta di una unità didattica) con lo scopo di accrescere le competenze necessarie all’inserimento nella realtà lavorativa.

Riduzioni e Contributi

Grazie al supporto di partner e sponsor, sono disponibili 2 Riduzioni del 50% sulla quota di iscrizione, cortesemente concesse da Associazione Italiana Colore e Società Italiana di Ottica e Fotonica e 10 ulteriori Contributi allo Studio, di 4.000€ ciascuno, erogati dal Politecnico di Milano, che verranno assegnati ai primi studenti ammessi che effettueranno l’iscrizione a partire dalla data di apertura delle iscrizioni, prevista per il 14 Gennaio 2013.

Regolamento e modalità di erogazione di Riduzioni e Contributi allo Studio sono disponibili alla pagina: http://www.polidesign.net/it/colordesign/comepartecipare
 
Avvio: 25 febbraio 2013 - termine: 25 febbraio 2014
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?