Classificazione e omologazione di estintori portatiliIl 3 agosto è entrato in vigore il D.M. 7 gennaio 2005 recante "Norme tecniche procedurali per la classificazione e l'omologazione di estintori portatili di incendio".

Per chiarire alcuni punti del nuovo provvedimento, il Comando dei vigili del Fuoco ha emanato, in data 4 agosto 2005, la circolare esplicativa n. 24 prot.DCPST/A2/6198 che, attraverso un elaborato esplicativo, commenta i dodici articoli del Decreto.

L'Eleborato esplicativo medesimo riporta in fac-simile la modulistica per la richiesta di omologazione e corrispondente rinnovo secondo le specificità individuate dal nuovo provvedimento.

Partendo dalla considerazione che il nuovo Decreto conclude il riassetto tecnico degli strumenti necessari per la costruzione, la commercializzazione, la gestione e l'utilizzazione degli estintori portatili d'incendio, l'elaborato affronta e specifica quanto stabilito nei diversi articoli.

In particolare viene esplicitata la definizione della Dichiarazione di conformità ed il modo per ottenerla, nonchè del Libretto d'uso e manutenzione.

Infatti nella circolare si legge che la dichiarazione di conformità è:
- una dichiarazione rilasciata dal produttore come definito nel decreto, pertanto, non da un qualunque venditore;
- è rilasciata dal produttere che ne attesta la validità firmandola in forma giuridica ...;
- è il documento che permette di individuare l'oggetto a cui si riferisce come estintore portatile d'incendio conforme alle disposizioni cogenti ...

Segue quindi la descrizione del contenuto del Libretto di uso e manutenzione, il dettaglio delle diverse procedure per il rilascio dei certificati di prova e del documento di omologazione, nonchè la tempistica delle norme transitorie e gli obblighi dell'utilizzatore e del produttore riguardanti la gestione della sicurezza nelle attività protette.

Fonte: Comando dei Vigili del Fuoco
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?