La Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite – giunta quest'anno alla 48ª edizione – rappresenta il momento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo, che mobilita ogni anno oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU.

In Italia si celebra il Villaggio per la Terra, evento organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, che si svolgerà a Roma dal 21 al 25 aprile presso Villa Borghese e la Terrazza del Pincio. Cinque giornate di iniziative dedicate alla tutela del Pianeta con un focus particolare sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e 17 piazze multimediali dedicate ai singoli obiettivi con talk, laboratori, mostre ed eventi.

Nelle edizioni passate il Villaggio per la Terra è stato protagonista di momenti di straordinaria importanza tra i quali l’eccezionale visita di Papa Francesco e il collegamento con il Palazzo di Vetro di New York per la ratifica dello storico accordo sul Clima voluto dal Segretario Generale dell'ONU Ban Ki Moon proprio nel giorno della Terra.

Gli Eventi sono dedicati sia ai grandi che ai più piccoli, agli sportivi, alle famiglie, agli studenti e agli esperti, nel Villaggio anche quest’anno sono in programma eventi di musica, scienza, sport, giochi, arte e informazione.

I talk show

Ogni giorno uno speciale talk show per approfondire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite declinati nelle 5P della sostenibilità:
. People - sabato 21 aprile, approfondimento sul ruolo dello sport come strumento in grado di andare oltre le barriere fisiche, etniche, culturali, religiose;
. Planet - domenica 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, focus sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Earth Day Italia ed ASviS insieme per un impegno nazionale con Obiettivo 2030.
. Prosperity - lunedì 23 aprile, dedicato all’economia circolare e responsabile, organizzato con il contributo tecnico del CONOU (Consorzio Oli Minerali Usati), main partner della manifestazione;
. Peace - martedì 24 aprile, confronto tra i giovani sul tema “Cultura e dialogo, strumenti di pace per un futuro sostenibile” con docenti ed esperti di settore;
. Partnership – mercoledì 25 aprile, dialogo tra credenti e non credenti, religiosi e laici organizzato con il Pontificio Consiglio della Cultura – Cortile dei Gentili.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?