È arrivata venerdì scorso la certificazione LEED School 2009 GOLD per il Plesso Scolastico di Lodrone di Storo (TN).
Si tratta della prima certificazione LEED School 2009 in Italia di un edificio scolastico e della quarta certificazione LEED per Habitech.

Certificazione LEED GOLDHabitech ha lavorato in supporto alle attività del LEED AP Luca Debiasi (Costruzioni Debiasi srl, impresa di costruzione alla seconda certificazione LEED dopo l’ampliamento della scuola Floriani di Riva del Garda), svolgendo anche l’attività di Commissioning Authority e Energy Modeling.

Habitech

Il primo risultato di Habitech nel settore dell’edilizia sostenibile è stato promuovere la nascita del Green Building Council Italia (GBC Italia) per la certificazione LEED di sostenibilità ambientale degli edifici. Il GBC Italia, nato all’inizio del 2008 proprio in Trentino, è l’associazione che, al pari dell’analogo organismo americano (USGBC), sta trasformando il mercato dell’edilizia a livello nazionale grazie all’introduzione degli standard LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Si tratta di una serie di criteri sviluppati negli Stati Uniti e applicati in oltre 100 paesi del mondo per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale, economico e della salute.
 
Il GBC Italia, di cui fanno parte più di 400 imprese ed enti di ricerca, è nato con l'obiettivo di trasformare il mercato dell'edilizia, introducendo un nuovo modo di progettare e costruire edifici e di riqualificare il patrimonio esistente, caratterizzato da una forte riduzione di impatto ambientale in trend con tutte le politiche internazionali sui cambiamenti climatici e con un aumento del comfort e della salubrità degli interni.
 
A inizio 2010 è nata la prima versione di LEED Italia. Infatti, grazie al contributo di Habitech, delle aziende e dell’Università di Trento è avvenuto il processo di traduzione e trasposizione dei contenuti LEED rispetto alla realtà italiana. Ora è così possibile certificare i nuovi edifici con LEED Italia 2009 per le Nuove Costruzioni.
Habitech ha attuato, inoltre, diverse misure per favorire la diffusione dello standard in Italia, effettuando ricognizioni volte a identificare prodotti capaci di contribuire al raggiungimento della certificazione e veicolando opportunità di business e di networking ai propri soci.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?