La giunta regionale pugliese ha approvato il disegno di legge n. 1 del 13/02/2014 "Disposizioni in materia di certificato di agibilità, in attuazione dell'art. 25, comma 5-ter, del d.p.r.. 6 giugno 2001, n. 380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia)", in merito alla semplificazione della procedura di rilascio del "Certificato di agibilità".

Secondo la proposta del vicepresidente Angela Barbanente si tratta di una "disciplina innovativa" per questo documento, prescritto dalla legge nazionale, che viene rilasciato dal comune nel cui territorio è ubicato l'immobile di riferimento, al fine di dichiararne sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti installati.

E come già riferito dalla stampa: "le nuove disposizioni della legge statale - come spiegato dalla Barbanente - prevedono, in alternativa alla domanda di rilascio del certificato di agibilità, la possibilità per l’interessato di presentare la dichiarazione del direttore dei lavori o, qualora non nominato, di un professionista abilitato, con la quale si attesta la conformità dell’opera al progetto presentato e la sua agibilità".

In Testo Unico per l’Edilizia aveva previsto che le Regioni a statuto ordinario disciplinassero con legge le modalità per l’attuazione delle disposizioni relative alla suddetta semplificazione e alla conseguenziale effettuazione dei controlli.

Quindi, con la finalità di porre in esercizio la facoltà di ricorrere alla "dichiarazione sostitutiva", la giunta regionale pugliese ne ha approvata la possibilità introducendo un sistema di controllo a campione di cui i Comuni possono avvalersi qualora rilevino l’impossibilità ad effettuare controlli sistematici.

La percentuale minima dei controlli a campione, da svolgere previo sorteggio, è stata individuata nel 25% che appare una soglia ragionevolmente contenuta ma tale da assicurare un campione significativo.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?