La "Ceramica in Architettura", visitabile fino al 12 settembre presso la Casa dell’Architettura, è un progetto nato per favorire e sostenere il rapporto di collaborazione tra il mondo della Ceramica e quello dell’Architettura e per promuovere un lavoro di sinergia fra architetti, artisti, studiosi dei materiali ceramici e la produzione industriale. L’iniziativa avrà la durata di quattro mesi in cui saranno organizzate mostre, conferenze e un workshop rivolto a studenti e professionisti.

Con mostre, conferenze, dibattiti e workshop, la rassegna intende favorire e sostenere il rapporto di collaborazione creativa tra il mondo della ceramica e quello dell’architettura.
Le diverse figure professionali sono chiamate a confrontarsi sul tema dell’impiego della ceramica in architettura per sviluppare il rapporto fra i due ambiti disciplinari con lo scopo di metterne in luce le potenzialità di scambio e le future direttive.

Numerose le iniziative attuate e ancora in corso:
- la conferenza-evento di premiazione del concorso "La Ceramica e il Progetto 2014" promosso da Confindustria Ceramica e Cersaie, per premiare le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiane;

- "La Ceramica e il Progetto di architettura tra tradizione e nuovi orizzonti da esplorare".
Dibattiti e conferenze che vedono la partecipazione di artisti, designer, architetti, industrie, istituzioni museali e universitarie.

- la mostra monografica dedicata a Nino Caruso dal titolo "Arte Architettura Spazio urbano”, l’artista che negli anni ’70 ha firmato le prime sperimentazioni di ceramiche a tre dimensioni e ha coniugato arte, ceramica, scultura, design e architettura.

- l'esposizione, ancora in corso, è "La materia dei sogni" dello studio di architettura 5+1AA e Danilo Trogu. La presentazione di una serie di modelli architettonici in ceramica realizzati dall'artista Danilo Trogu sottolineano come la ricerca architettonica più avanzata si avvalga dell’artigianato e dell’arte sia nella fase di creazione, sia in quella di analisi critica dei progetti realizzati.

- il workshop sul tema "la ceramica nell'architettura" ha lo scopo di stimolare il confronto tra artisti, esperti del materiale ceramico e giovani architetti così da sperimentare una nuova dimensione progettuale che favorisca il potenziamento della capacità innovative dei due ambiti disciplinali. L’obiettivo è quello di individuare nuove figure professionali in grado di sostenere la crescita artistica ed economica sia della produzione ceramica, sia dell’architettura.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?