Alessandro Campetti Architetti

Attenzione al comfort degli ambienti di lavoro, riduzione dei consumi energetici, 100% degli spazi con illuminazione naturale, sono alcuni dei parametri di riferimento della certificazione LEED Gold ottenuta da questo complesso edilizio, cui Nicolli ha contribuito progettando, realizzando e posando facciate e serramenti molto performanti.

Alle porzioni di facciata, applicata anche in copertura, si affiancano infissi e scorrevoli della serie Schuco HI (High Insulation) che vetrano e dunque illuminano tutti gli edifici, assicurando grande risparmio energetico.

Il prospetto sud del fabbricato più alto è protetto da pale frangisole fisse in alluminio estruso orientate a 45°, mentre scala di servizio e fioriera esterne sono state rivestite in pannelli d'alluminio preverniciato con sottostruttura in acciaio. Completano l'intervento Nicolli le pensiline poste esternamente sopra ogni finestra, con in vista i soli sostegni per il fissaggio dei vetri.

Il centro polifunzionale di Arco-Ceole, vincitore del premio APE architettura 2012, trasforma così il volto del territorio circostante, in quanto è uno dei primi edifici pubblici trentini con certificazione ambientale LEED Gold rilasciata dal GBCI (Green Building Certification Institute) di Washington acquisito, dalla stesura dell'appalto fino alla realizzazione finale, con scrupolo e cura del fattore energetico, oggi vero plusvalore dell'architettura di qualità.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?