Centro ABITA a FIRENZE

La sede del Centro Interuniversitario di Firenze, attraverso l’attività dei professori Pier Angiolo Cetica e Marco Sala, è stata la promotrice del Centro Abita attraverso una attività di convegni sui temi della didattica e della ricerca nel campo della sostenibilità e dell’uso delle energie rinnovabili in architettura e nella pianificazione urbana fino dal 1983.

Il Centro ABITA dell'Università degli Studi di Firenze svolge la propria attività di ricerca nell’area tematica: Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l`Ambiente.

Sono oggetto di studio del Centro di Ricerca, che offre anche attività di consulenza a progetti architettonici e urbanistici, nei seguenti ambiti tematici:

- Architettura bioclimatica
(Progettazione sostenibile ed eco-compatibile, Comfort termoigrometrico negli edifici, Valutazione della qualità ambientale.
Tecnologie per il risparmio energetico, Eco-compatibilità dei materiali da costruzione, Normativa tecnica di riferimento-
Energie rinnovabili nell'ambiente costruito, Tutela delle risorse ambientali, Low energy design, Sistemi automatici di controllo energetico)

- Valutazione economica dei progetti
(Economia Ambientale del territorio, Valutazione della sostenibilità, Analisi costi-benefici della sostenibilità)
- Energie rinnovabili
(Politiche -nazionali e locali- di promozione energetica, Integrazione architettonica del fotovoltaico negli edifici, Strumenti economici di sostegno, Certificati verdi.)
- Pianificazione energetica territoriale
(Analisi energetica sul territorio, Riqualificazione territoriale e parchi extra-urbani, Comfort microclimatico degli spazi aperti urbani , Recupero energetico-ambientale delle aree degradate, Tutela delle risorse: acqua e verde, Progettazione partecipata e soluzioni tecnologiche ambientali, Insediamenti sostenibili nell’esperienza europea, Gestione delle fonti energetiche nell'ambiente urbano).
- Illuminazione naturale e simulazioni energetiche
(Strategie di controllo dell'illuminazione naturale, Integrazione della luce naturale e luce artificiale, Metodi e Strumenti di simulazione della illuminazione naturale, Controllo energetico dell’edificio, Metodi di monitoraggio e simulazione energetica.)

http://web.taed.unifi.it

 

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?