Esempio di un importante opera sociale, il Contatto di Quartiere comprende un complesso di opere edilizie e urbanistiche di natura e funzioni diverse con la realizzazione di verde attrezzato, di una piazza e di una scuola per l'infanzia, nonché la realizzazione di edilizia sperimentale sovvenzionata con le annesse urbanizzazioni.

La piazza, prevista tra due palazzine di edilizia sperimentale, consta di una superficie complessiva di circa 1930 mq e si conclude, a sud, in corrispondenza dell'ingresso della scuola materna, progettata per ospitare sei sezioni di scuola materna, e a nord con la viabilità prospiciente  l'area di edilizia privata. A nord e a sud sono stati previsti parcheggi per la sosta dei fruitori della piazza e dei servizi di tipo sociale ubicati all'interno dei piani terra delle tre palazzine. L'ambito di intervento comprende tre aree contigue: l'Area di Piano di Zona per l'Edilizia Residenziale Economica e Popolare, l'Area del Comparto Edificatorio "M" e l'Area del Comparto Edificatorio "L". L'intervento progettuale ha previsto l'inserimento di 3 edifici in linea all'interno dei lotti n.3/4/5, che presentano un numero di alloggi differenziato per tipologia.

A completamento del contratto sono state previste opere di urbanizzazione suddivise in 3  aree: un' Area individuata a verde urbano adiacente alla scuola materna ed alle palazzine che ha previsto la collocazione di un sistema di fitodepurazione che raccoglie le acque grigie e di un'oasi ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti del quartiere; un'Area a verde composta di vari spazi dislocati nella zona P.E.E.P., parzialmente piantumati e sistemate a parcheggio, con percorsi pavimentati, aree di sosta e gioco; e la Strada di Piano realizzata su una superfice di circa mq 7.000 a doppia carreggiata, con spartitraffico definito da marciapiede centrale, con vegetazione ad alto fusto, e pista ciclabile sul lato attiguo al Comparto "M".

La progettazione di edifici ecocompatibili costituisce uno dei punti cardine del progetto, in tal senso sono stati scelti materiali bioedili e bioclimatici e impianti tali da garantire il massimo del confort, della salubrità ambientale e del risparmio energetico.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?