Nell'ambito dei servizi di consultazione catastale e' disponibile, dalla settimana scorsa sul sito dell’Agenzia delle Entrate per gli utenti abbonati a Sister (la piattaforma telematica dei servizi catastali e di pubblicità immobiliare) , la nuova funzionalità "Export mappe" che permette l'acquisto online dei fogli di mappa.
Le mappe catastali possono essere acquistate anche online, senza recarsi in ufficio.

Il servizio è fruibile soltanto dagli utenti abilitati alla consultazione telematica a titolo oneroso, previa assegnazione da parte del proprio gestore dello specifico profilo di autorizzazione ("Export mappe") tramite le ordinarie funzioni di gestione utenti.

I formati previsti, come nell'analogo servizio erogato presso gli sportelli dell'ufficio provinciale, sono:
- CXF (Cadastral eXchange Format): formato definito dall'Agenzia per import ed export di dati vettoriali del sistema di gestione della cartografia catastale;
- CMF (Cadastral Markup Language): formato definito dall'Agenzia per export di dati della cartografia catastale in formato XML;
- DXF (Drawing eXchange Format): formato per la trasmissione di rappresentazioni grafiche, utilizzato da quasi tutti i sistemi grafici.

Diversamente dalle possibilita' offerte presso gli sportelli dell'ufficio provinciale, non è consentita la richiesta di export di tipo incrementale; l'export sarà sempre completo di tutti i dati all'attualità.
E' possibile l'acquisto della cartografia catastale per tutte le Province italiane, con l'esclusione delle Province Autonome di Trento e Bolzano; inoltre per ogni richiesta possono essere indicati al massimo 10 fogli.

Per le richieste di export mappa si applica un tributo di 40,00 euro a foglio di mappa. Questo servizio non fruisce della riduzione del 10% in quanto non rientra tra le voci previste dal titolo III della tabella dei tributi speciali catastali.
L’acquisto online ha gli stessi costi applicati alle riproduzioni delle mappe in formato digitale rilasciate presso gli Uffici. La piattaforma Sister, inoltre, dà accesso alle banche dati ipotecaria e catastale e consente ai professionisti e ai tecnici abilitati di presentare online agli Uffici provinciali - Territorio i documenti di aggiornamento. L’accesso a Sister è aperto su abbonamento, da attivare direttamente in via telematica con firma digitale, dopo aver stipulato una convenzione con l'Agenzia.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?