PREGEO (PREtrattamento atti GEOmetrici) è una procedura ad uso dei tecnici professionisti per la predisposizione su supporto informatico, e la presentazione agli uffici dell’Agenzia delle Entrate degli Atti geometrici d’aggiornamento del Catasto.
Questa procedura, limitatamente alla funzioni di calcolo e controllo formale dei dati, è identica alla versione utilizzata dagli Uffici per il trattamento e l'approvazione degli atti presentati.

Gli atti di aggiornamento catastali sono costituiti da: tipo frazionamento tipo mappale, tipo frazionamento + tipo mappale, tipo particellare.
Le funzionalità del software permettono di elaborare i dati di misura contenuti nel Libretto di Campagna e forniscono la posizione e la precisione dei punti rilevati.

Con la circolare 30/E dell'Agenzia, pubblicata il 29 Dicembre scorso, è stata regolamenta una "Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto
Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell’archivio censuario. Procedura Pregeo 10 versione 10.6.0."

Al fine di consentire la predisposizione per la trattazione totalmente automatica di tutti gli atti di aggiornamento geometrici è stato realizzato un nuovo sistema di aggiornamento che adotta un modello concettuale diverso da quello precedentemente utilizzato.

La nuova procedura riconosce automaticamente le variazioni catastali e, conseguentemente, la natura dell'atto a partire dalla proposta di aggiornamento, dall'estratto di mappa e dal modello per il trattamento dei dati censuari.

Decorrenza

A far data dal 2 gennaio 2015, gli atti di aggiornamento cartografici devono essere
predisposti con la procedura Pregeo 10 versione 10.6.0.
La procedura Pregeo 10, versione 10.5.1, per esigenze gestionali, sarà tecnicamente
supportata da Sogei fino alla data del 31 marzo 2015.

Oltre tale data non sarà garantita la registrabilità degli atti di aggiornamento non conformi alle specifiche di elaborazione della procedura Pregeo 10, versione 10.6.0, o di successive versioni, che saranno pubblicate sul sito dell’Agenzia.

Per scaricare il software:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Strumenti/Software+di+compilazione/Software+catastali+e+ipotecari/

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?