Sabato scorso, presso il Castello Carlo V di Lecce, è stata inaugurata la mostra "IL CASTELLO CARLO V tracce, memorie, protagonisti", una mostra documentarie di particolare interesse.

In occasione della conclusione di un lotto di lavori di restauro presso il Castello, che ha consentito di ampliare le conoscenze sul monumento e restituire nuovi spazi alla pubblica fruizione, questa mostra, a forte valenza didattica e divulgativa, presenta i risultati di scavi e ricerche che narrano la storia di un Castello ben più antico dell'età di Carlo V e spiegano chi fossero gli Enghien, i Brienne, gli Orsini Del Balzo che animarono la prima fase del Castello.

Oltre a ciò è interessante scoprire chi fosse Carlo V che decretò l'ampliamento del castello, chi furono i successivi "direttori", quali trasformazioni sono state effettuate durante l'utilizzo a Distretto Militare e quali interventi di restauro sono stati realizzati.

La mostra è organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Lecce, Brindisi e Taranto, d'intesa con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, l'Archivio di Stato di Lecce, l'Universita' del Salento e la citta' di Lecce.

Castello Carlo V, Lecce, via XXV Luglio
11 gennaio 2014 - 23 febbraio 2014
Info: sbap-le@beniculturali.it
Sito web: http://www.sbap-le.beniculturali.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?