Studio Habitat, arch. S. Carta

Situata nella zona industriale del capoluogo berico, questa originale torre vetrata si staglia nello skyline caratterizzandolo con personalità.
Le facciate dell’edificio comprendono una serie di soluzioni tecnologiche avanzate studiate su misura. Sono facciate continue strutturali con tamponamento misto vetro/Alucobond e struttura in alluminio, i cui montanti sono stati estrusi a disegno per assecondare l’andamento poligonale dei prospetti.
La sequenza delle vetrazioni è stata studiata dal progettista in modo da alternare le grandi vetrate ad altezza di piano, fino a circa 3,5 mt., con quelle delle aperture, più piccole, a beneficio di un effetto ottico al contempo dinamico e ricercato.
La hall di ingresso si erge in altezza per tre piani determinando un grande effetto scenografico, i montanti sono sostenuti da staffe e travi a vista calandrate che definiscono la curvatura ad ogiva dell’intera composizione.
Sul lato opposto dell’edificio, anche il vano scala di sicurezza è sostenuto analogamente in modo da definire lo spazio come un continuum verticale.
Diverse le soluzioni particolari studiate da Nicolli anche per i dettagli relativi al rivestimento, nella “punta” in Alucobond, e al cornicione, che conclude la composizione della torre con grande efficacia.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?