Cartografia on lineLa Provincia di Piacenza ha attivato sul suo sito (alla voce Sit - cartografia) una sezione dedicata alla cartografia interattiva. Vi sono contenuti materiali derivanti dall’attività pianificatoria o dalla produzione cartografica regionale e provinciale degli ultimi quindici anni.
Il materiale che il sito propone riguarda i fondamentali temi geo-ambientali, i vincoli, le destinazioni urbanistiche dei suoli edificati o inedificati, i dati sovracomunali relativi alla presenza di infrastrutture a rete, i comandi previsti da piani settoriali infraregionali. Materiale che può interessare, soprattutto, personale di uffici tecnici di enti pubblici e professionisti, che si occupano di pianificazione, progettazione, ingegneria ambientale eccetera.
Da segnalare il materiale derivante dalla raccolta, in funzione della stesura del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (Ptcp), di coperture e Basi Informative territoriali omogenee e complete, o le nuove carte Ctr (Carta Territoriale Regionale) alla scala 1:25000, tangibile elemento di innovazione cartografica, teso a rendere puntuale ed aggiornata la lettura dei più recenti spostamenti delle persone nel territorio piacentino.
Ampiamente documentato nella sezione è anche l’ultimo campo di applicazione della scienza cartografica, ovvero l’impiego di dati-immagine telerilevati da satelliti o ortofoto digitali ad alta risoluzione: la velocità di risposta e la sistematica capacità d’indagine consentono una chiara visione della dimensione fisica e dell’evoluzione spaziale in atto nei confronti dei fenomeni monitorati.
Il patrimonio documentario storico, le carte topografiche, le riprese telerilevate e le elaborazioni tematiche attivate permettono di operare analisi mirate, con possibilità di tradurre dati qualitativi in dati quantitativi e viceversa, con letture oggettive riferite ai medesimi ambiti territoriali, ma ripetute in differenti soglie temporali.
Questo nuovo servizio della Provincia supporta quello tradizionale e consolidato di cessione di cartografie al pubblico. La sezione vuole ampliare e rendere più sistematica l’offerta dei materiali cartografici e dei dati territoriali, spesso non conosciuti da coloro che sono istituzionalmente impegnati in questo settore, e di pubblicizzare quanto prodotto dall’Amministrazione provinciale per evitare, se possibile, inutili duplicazioni e una maggiore omologazione certificata delle stesse Basi Informative.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?